Aziende e regioni

Area vasta sud est Toscana: al via la programmazione integrata

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il potenziamento dello sviluppo a “rete” del sistema sanitario, sia in termini di unitarietà ed integrazione dei servizi assistenziali, sia di continuità dei percorsi, equità ed omogeneità di accesso ai livelli di assistenza, sia di governance inter-aziendale. Con questo obbiettivo è stato firmato oggi il documento di programmazione integrata dell’Area Vasta Sudest, tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana sudest, in sinergia con Estar e la Regione Toscana. “Si tratta - spiega una nota - di un passo importante per il potenziamento e lo sviluppo a “rete” del sistema sanitario, in termini di unitarietà ed integrazione dei servizi assistenziali, continuità dei percorsi, equità ed omogeneità di accesso ai livelli di assistenza, governance inter-aziendale”.
Hanno partecipato alla giornata di presentazione della Programmazione dell’Area Vasta Sudest, che si è svolta nel complesso museale Santa Maria della Scala, nel cuore di Siena, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; l’assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini; il direttore Direzione Sanità Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana, Federico Gelli; Antonio D’Urso, direttore generale dell’Ausl Toscana Sud est, il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta e di Estar, Monica Piovi; il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra, insieme alle autorità e ai principali stakeholders.
“Una programmazione condivisa è fondamentale, specialmente in questo periodo storico segnato da elementi di forte criticità – ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - Come Regione siamo dunque soddisfatti del lavoro che le aziende hanno fatto per arrivare a questo risultato, che produrrà effetti positivi per i cittadini e per la sanità toscana”.
“Si tratta di un accordo partecipato importantissimo – ha sottolineato l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini - frutto del lavoro delle direzioni aziendali e di percorsi di confronto con sindaci, associazioni di volontariato, sindacati e comitati di partecipazione dei cittadini. Le aziende hanno recepito positivamente l’indirizzo dell’assessorato e questa programmazione condivisa”.
“La programmazione integrata tra l’Azienda USL Toscana Sud Est, chiamata a garantire risposte efficaci in un ambito territoriale ampio e articolato e l’Aou Senese, quale ospedale di alta specializzazione e di riferimento per l'area vasta è fondamentale per offrire risposte ai bisogni dei cittadini in un’ottica di equità di accesso e di assistenza – ha spiegato il direttore D’Urso-. La collaborazione, ormai consolidata, è stata definita in maniera sistematica nel documento di programmazione che ne delinea termini e modalità, sulla base di due direttrici fondamentali che possono essere riassunte nei termini di ‘integrazione’ e ‘prossimità’. L'integrazione tra professionisti è uno dei principi fondamentali alla base di tutti gli accordi, con la finalità di rendere i servizi più vicini, accessibili e prossimi ai cittadini. Infatti, uno degli obiettivi principali dei molti progetti interaziendali è proprio quello di offrire servizi di alta specializzazione diffusamente in modo che non sia il paziente a doversi spostare perché trova risposte ai propri bisogni di salute nel proprio territorio di riferimento. Tra l’altro va sottolineato che l’Area Vasta Sud Est è la prima in Regione Toscana che sigla un documento di programmazione integrata”.
“I nostri professionisti sono i veri protagonisti della collaborazione fra le nostre aziende e sono numerosi i settori sanitari in cui c'è già condivisione o un percorso di rete – ha affermato Barretta, direttore generale dell’Aou Senese - chirurgia robotica, chirurgia pediatrica, cardiologia interventistica, ematologia sono solo alcuni esempi di accordi interaziendali su cui abbiamo investito. I percorsi di cura non sempre iniziano e terminano all'interno dei confini di una stessa azienda e per questo è fondamentale la collaborazione e la visione d’insieme, sia nell'interesse dei pazienti che per garantire un uso appropriato delle risorse pubbliche”. Nell’ottica di valorizzare processi programmatori e attuativi coordinati e sinergici a livello di Area Vasta, i contenuti del Piano sono stati frutto di passaggi preparatori partecipati e condivisi dalle Direzioni Aziendali di Aou Senese e Azienda USL TSE, insieme ad ESTAR per le materie di competenza, nello svolgimento dei quali dinamiche di integrazione e confronto hanno caratterizzato le diverse fasi del lavoro. La mission di Estar è supportare in modo qualificato le aziende sanitarie relativamente alle proprie funzioni istituzionali - approvvigionamenti, logistica, concorsi, stipendi, tecnologie informatiche e sanitarie - , facendosi carico dei relativi progetti – aggiunge Monica Piovi, direttore generale di Estar -. Questa funzione di supporto professionale ed operativo è ancora più strategica nell’ambito di una programmazione strutturata delle attività sanitarie e socio-sanitarie tra le due Aziende dell’Area Vasta Sudest, quella ospedaliero- universitaria e quella territoriale, che oggi viene formalizzata”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA