Dal governo

Progetto Ue «Credits4health»: abitudini sotto controllo per "vincere" salute

Una comunità esclusiva costruita intorno a un'innovativa piattaforma web, con un sistema originale di incentivi e percorsi personalizzati (anche con dispositivi hi tech) che stimolerà i partecipanti a intraprendere un rinnovato stile di vita attraverso un approccio positivo verso la propria salute. Gli incentivi a chi migliora la propria salute saranno dei crediti, ad esempio sconti per prodotti salutari, risparmi sulla palestra o sull'assicurazione. È lo studio pilota Credits4Health, o crediti per la salute, presentato oggi a Roma dalla coordinatrice Maria Luisa Brandi, docente di endocrinologia all'Università di Firenze, e dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

La prima parte dello studio coinvolgerà 450 persone tra i 18 e 65 anni selezionati in Italia, Firenze e le province di Taranto, Brindisi e Lecce, Grecia (comune di Pylos-Nestoras) e Spagna (citta' di Girona). Chi entrerà nella piattaforma, avrà l'opportunità di entrare per circa due mesi all'interno di una comunità ed essere monitorato in maniera personalizzata in molti aspetti salutari della quotidianità. «La prevenzione - afferma Lorenzin - è stato un caposaldo dell'azione del semestre Ue, tutti ci rendiamo conto che la lotta alle malattie croniche può reggere se la prevenzione diventa parte della nostra vita. Deve essere un mantra, ma si deve intervenire anche su fasce di popolazione adulta. Questo è un progetto interessante, non ci sono farmaci e ha una parte induttiva grazie a internet e a informazioni corrette. L'altro aspetto è che si entra a fare parte di una comunità, che aiuta a cambiare stile di vita, un'operazione difficile»

Il progetto Credits4Health. il programma è gestito da un consorzio che comprende il ministero della Salute e organizzazioni non profit. È finanziato dall'Ue e articolato in tre fasi e coinvolgerà a regime un bacino di oltre 3mila persone, terminando nel 2016. Uomini o donne tra i 18 e 65 anni, residenti o domiciliati in una delle aree interessate possono iscriversi sul sitowww.credits4health.it e saranno contattate per prenotare un appuntamento in uno dei centri locali. Sara' poi verificata la loro idoneità e potranno ricevere il dispositivo che servirà a monitorare le attività fisiche suggerite dalla piattaforma.