Dal governo

Medici a bordo. Il bando di concorso in Gazzetta


È stato pubblicato sulla Gazzetta del 28 aprile il bando per gli esami di idoneità per il conseguimento dell'autorizzazione all'imbarco in qualità di medico di bordo. Il termine per la presentazione delle domande scade giovedì 28 maggio 2015. Il medico di bordo è un professionista della medicina con il compito di assicurare la salute ai passeggeri imbarcati sulle navi da crociera e sulle navi traghetto.
Questa figura ha origini lontane fin dal 1895 quando nasce l'esigenza di assicurare ai passeggeri, durante le lunghe o brevi traversate, una tempestiva e idonea assistenza sanitaria al fine di fronteggiare emergenze di ogni tipo.
Con l'approvazione del regolamento sulla sanità marittima si dà, quindi, vita al primo modello di struttura sanitaria a bordo delle navi in grado di operare come punto di pronto soccorso.
Nel tempo questa figura ha avuto una crescente rilevanza e si è resa indispensabile grazie al grande sviluppo crocieristico.
In un comunicato il ministero della Salute specifica che ha il compito di «individuare, attraverso un'accurata procedura selettiva periodica aperta agli abilitati all'esercizio della professione medica, idonei all'imbarco in qualità di medico di bordo da inserire negli specifici elenchi da cui le compagnie di navigazione e gli armatori attingono per le loro necessità».

Sul sito del ministero sono disponibili il testo del Bando e le indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande.


© RIPRODUZIONE RISERVATA