Dal governo

Specializzandi: Il Tar Lazio riammette un escluso dal test per un errore informatico

Il software ha fatto cilecca e ha escluso un concorrente dal prossimo concorso per le scuole di specializzazione di medicina previsto per il prossimo 28 luglio.

Per questo il Tar del Lazio, con decreto cautelare del presidente della Sezione III bis, ha ammesso un candidato che era stato fatto fuori ingiustamente dal prossimo concorso. La prova è contenuta in un video dove si vede come nella pagina d'iscrizione il tasto di “upload” per la definitiva conferma dell'iscrizione non funziona nonostante la procedura fosse stata compilata in tempo, secondo le regole stabilite (le ore 13).
Il ricorso è stato promosso dalla Fp Cgil Medici e dal Coordinamento Mondo medico e per Massimo Cozza, la vicenda è «un pericoloso segnale di allarme per possibili nuove irregolarità nel prossimo concorso di specializzazione che si terrà il 28 luglio, sul quale vigileremo, tenuto conto dei pasticci dello scorso anno riconosciuti dalla stesso ministro Giannini e ancora oggetto dell'attenzione della Magistratura».
Per gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, patrocinatori del ricorso sostenuto dalla Fp Cgil Medici, «il Ministero dovrebbe prendere atto della decisione del Tar e sanare la posizione di questi medici. Se così non sarà, tutti coloro che non avranno il tempo tecnico per fare ricorso, potranno avanzare una richiesta di risarcimento danni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA