In parlamento

Stabilità 2016: meno Irap per i medici degli studi convenzionati con gli ospedali. Ecco le novità in Commissione Bilancio

di Rosanna Magnano

Stop alla pubblicità sui giochi con vincite di denaro, sanzioni sospese per un anno sul 730 precompilato, indennizzi a favore delle vittime dell’amianto estese agli eredi, assegnazione di fondi al Centro nazionale trapianti, aiuti ai poveri con priorità per le famiglie con minori e disabili, rafforzamento della trasparenza negli acquisti centralizzati , deduzioni Irap per i medici che operano in studi privati convenzionati con le strutture ospedaliere. Sono alcune delle novità contenute negli emendamenti al Disegno di legge di stabilità 2016 approvati dalla V Commissione Bilancio della Camera in sede referente o depositati dal Governo. Da martedì inizia la discussione in aula e il voto di fiducia è previsto per giovedì prossimo.

Per il 2015, primo anno della dichiarazione precompilata ancora in via sperimentale, non arriveranno sanzioni «nei casi di lieve tardività o di trasmissione errata dei dati». «Sempre che- si legge nella modifica proposta dal Governo - l'errore non abbia determinato un'indebita fruizione di detrazioni o deduzioni nella dichiarazione precompilata».

Un altro emendamento del Governo propone lo sStop alla pubblicità sui giochi con vincite in denaro nelle trasmissioni radiofoniche e televisive «generaliste» nel «rispetto dei principi sanciti in sede europea» dalle «ore 7 alle ore 22». Sono esclusi da questo divieto i «media specializzati» che dovranno essere individuati «con decreto del ministero dell'economia di concerto con il ministero dello Sviluppo economico» nonché le «lotterie nazionali ad estrazione differita». Arriva poi una stretta su come deve essere girata la pubblicità sui giochi.

Dall’Esecutivo arriva poi un emendamento sul l fondo per le vittime dell'amianto in favore dei malati di “mesotelioma” che sono decedute nel 2015 e che possono essere erogate agli eredi. «Le prestazioni assistenziali di cui all'articolo 1, comma 116 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 a favore dei malati di mesotelioma - si legge nell’emendamento - che abbiano contratto la patologia, o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell'amianto ovvero per esposizione ambientale comprovata, e che siano deceduti nel corso dell'anno 2015, possono essere erogate agli eredi che presentino apposita domanda, corredata di idonea documentazione, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. Le prestazioni di cui al presente comma sono a valere sulle disponibilità presenti nel fondo per le vittime dell'amianto di cui all'articolo 1, comma 241 delle legge 24 dicembre 2007, n. 244 istituito presso l'Inail, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

A questo proposito in una lettera aperta al Governo, organizzazioni sindacali e associazioni di vittime dell’amianto chiedono di prevedere nella legge di Stabilità la creazione della Cabina di regia del Piano Nazionale Amianto a Palazzo Chigi e di accelerare sulle bonifiche. «I gravi problemi per la salute, oltre 4.000 casi all'anno per malattie dovute all'amianto di cui oltre il 50% mortali, i ritardi e le carenze delle bonifiche, le attese deluse circa i risarcimenti delle vittime, impongono di rendere subito operativo il Piano Nazionale Amianto, che da due anni è fermo alla Conferenza Stato Regioni» scrivono i sindacati e le associazioni.

Sul fronte delle agevolazioni fiscali, oltre alle spese sanitarie, anche quelle - detraibili - relative a funerali e corsi di istruzione universitaria potranno essere inseriti nel 730 precompilato già dall'anno prossimo. L’emendamento del governo stabilisce la decorrenza dall'anno prossimo delle modifiche relative ai dati trasmessi dalle casse sanitarie, alle spese funebri e alle spese per la frequenza dei corsi universitari, “al fine di semplificare la fruizione delle agevolazioni a partire dal periodo d'imposta 2015”.

Tra gli emendamenti approvati in sede referente dalla V Commissione al comma 332, al Centro nazionale trapianti sono assegnate per lo svolgimento delle attività di coordinamento della rete trapiantologica le risorse stanziate per i centri di riferimento interregionali per i trapianti. In materia di rintracciabilità del sangue e degli emocomponenti destinati a trsfusioni, le risorse stanziate annualmente sono destinate per il 50% alle Regioni e per il 50% al Centro nazionale sangue, per le attività di coordinamento della rete trasfusionale.

Per il superamento degli Opg, alla luce del trasferimento alle Regioni delle funzioni in materia di assistenza sanitaria ai pazienti vengono trasferite alle Regioni a statuto speciale le risorse assegnate in sede di riparto della quota vincolata del Fsn.

Deduzioni Irap per i medici che operano in studi privati che hanno sottoscritto specifiche convenzioni con le strutture ospedaliere per lo svolgimento della professione, nel caso in cui percepiscano per l’attività svolta oltre il 75% del proprio reddito complessivo.

La Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (Copaff) viene soppressa. Al suo posto, al ministero dell'Economia viene istituita la Commissione tecnica per i fabbisogni standard, che avrà 11 membri, tre dei quali designati dall'Anci.

Modifiche anche sulla destinazione delle risorse stanziate per il 2016 per il Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione. Previsti 380 mln per l’estensione della Sia (Sostegno pe rl’inclusione attiva) su tutto il territorio nazionale. Interventi prioritari per i nuclei familiari in modo proporzionale al numero di figli minori o disabili.

Più trasparenza sull’acquisizione centralizzata. Oltre alla comunicazione alle autorità preposte al controllo di gestione e alla pubblicazione su web dei piani biennali per i contratti di acquisto di beni e servizi di importo superiore a un milione, andranno comunicati e pubblicati anche tutti i contratti stipulati in esecuzione del programma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA