Dal governo

Terza missione al setaccio: dall’Anvur le istruzioni per l’uso per atenei ed enti di ricerca

di Marzio Bartoloni

La valutazione della terza missione si allarga agli enti di ricerca. Mentre per gli atenei - che già dal 2014 hanno messo sotto la lente questa funzione che si è imposta accanto a quelle della formazione e della ricerca - da dicembre è partita la compilazione dei dati riferiti al 2014 in vista del nuovo ciclo di valutazione della qualità della ricerca da parte dell'Anvur per il triennio 2011-2014.

Le indicazioni dell’Anvur. La predisposizione della cosiddetta Sua (Scheda unica annuale) per la Terza missione, iniziata sperimentalmente nel novembre 2014 e lanciata nella sua fase ordinaria nel marzo 2015, consente di avere un base di dati standardizzati e comparabili su tutti i 95 atenei italiani. La scheda raccoglie informazioni sia in riferimento all'attività di valorizzazione della ricerca (brevetti, spin-off, contratti conto-terzi e convenzioni, intermediari) che all'attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, patrimonio culturale, formazione continua, sperimentazione clinica). Per aiutare a mettere a punto questa attività l'Anvur ha anche pubblicato un Manuale ad hoc - corredato da una nota introduttiva per rendere effettiva l'estensione agli enti di ricerca - per guidare la valutazione dei dati, soprattutto dal punto di vista dei criteri e delle domande valutative. L'Agenzia per la valutazione ha anche appena pubblicato le linee guida 2014 per la compilazione appunto della Scheda unica annuale per la Terza Missione di università ed enti di ricerca che sarà utilizzata per la raccolta dei dati in vista della valutazione delle attività di Terza Missione nell'ambito della VQR 2011-2014.

Le principali scadenze. A partire dallo scorso dicembre per gli atenei è possibile compilare la scheda per il 2014. Il termine ultimo per la compilazione è lunedì 29 febbraio 2016 per i dati riferiti alla valorizzazione della ricerca e venerdì 15 aprile 2016 per i dati riferiti alla produzione di beni pubblici di natura educativa, culturale e sociale. Gli enti di ricerca dovranno compilare la Sua-Terza Missione con riferimento agli anni 2011, 2012, 2013 e 2014. La rilevazione riguarda i dati annuali per brevetti, privative vegetali, attività conto terzi (per 2011 e 2012 per l'ente nel suo complesso, per il 2013 e il 2014 anche per le sotto-strutture), strutture di intermediazione (uffici per il trasferimento tecnologico, uffici di placement, incubatori, consorzi, parchi scientifici), mentre i dati relativi agli ambiti della produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale sono rilevati esclusivamente per il 2014 (con la sola eccezione del public engagement rilevato con riferimento al periodo 2011-2014). Anche per gli enti di ricerca il termine ultimo per la compilazione è il 29 febbraio 2016. Sempre entro questa data per gli atenei sarà possibile integrare i dati della Sua-Terza Missione con riferimento agli anni 2011 e 2012. Ma l'integrazione riguarderà solo alcuni ambiti: privative vegetali, attività conto terzi (esclusivamente per i dati di ateneo), strutture di intermediazione (uffici per il trasferimento tecnologico, uffici di placement, incubatori, consorzi, parchi scientifici).


© RIPRODUZIONE RISERVATA