Dal governo

Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti: 548 mln a 1.608 Comuni di 4 Regioni

di red. san.

Arrivano 548 mln per i servizi di cura rivolti all'infanzia e agli anziani non autosufficienti ultra 65enni. Riguarderanno 1.608 comuni di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Lo stanziamento è stato annunciato oggi dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano. «È un grande risultato», esulta il ministro.

767 progetti, 200 distretti
Tra tutti i piani di intervento presentati dai Comuni, sono stati approvati 767 progetti (390 per gli anziani e 377 per l'infanzia) . Della somma complessiva, 244 mln andranno ai progetti dedicati agli, 304 mln all'infanzia. Sono risorse finanziate dal Viminale nell'ambito del Piano di Azione Coesione, Programma nazionale per servizi di cura.

Gli oltre 200 distretti, capofila dei 1.608 Comuni interessati delle quattro Regioni, ha spiegato Alfano, serviranno a potenziare i servizi primari destinati alle fasce sociali più deboli «in un'ottica di partecipazione concreta dello Stato alla vita dei territori. Con queste risorse - ha proseguito - il Governo mette in campo, quindi, interventi aggiuntivi per dare immediato ristoro alle necessità e alle urgenze dei cittadini».

Nel dettaglio, gli interventi rivolti agli anziani ultra 65enni non autosufficienti saranno indirizzate all'assistenza domiciliare per più di 13 milioni di ore. Quanto all'infanzia, si tratta di servizi relativi a nidi pubblici e privati per un numero di posti/bambino per circa 61.900 unità «in relazione alle tre annualità scolastiche oggetto di programmazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA