Dal governo

Via libera con fiducia al Milleproroghe. Marche, Umbria e Veneto restano benchmark. Ancora rinviate le nuove remunerazioni per le farmacie

di L.Va.

Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia chiesta dal Governo sul decreto legge milleproroghe con 155 voti a favore e 122 contrari. Il sì di Palazzo Madama al testo arrivato dalla Camera rappresenta l’approvazione definitiva del provvedimento. Con l’ok definitivo al milleproroghe, il governo Renzi raggiunge quota 49 fiducie.

Le proroghe per la sanità
Questi gli slittamenti “sanitari” previsti dal decreto. Le regioni benchmark per la sanità restano anche nel 2016 Marche, Umbria e Veneto. Sono prorogate ancora di un anno le modalità “provvisorie” di assegnazione delle quote premiali per le Regioni, decise dalla Finanziaria 2010. Scivolano al 30 settembre 2016 le tariffe massime per l'assistenza ambulatoriale e protesica e al 31 dicembre 2016 delle tariffe ospedaliere.

Ed è ancora rinvio per il nuovo sistema di remunerazione di farmacie e grossisti, che avrebbe dovuto scattare nel 2012, e invece rimane fermo ancora per un altro giro: il capolinea è spostato al 1° gennaio 2017 .


© RIPRODUZIONE RISERVATA