Dal governo

Big Data Analysis, il punto al ministero della Salute

di Romolo Martelloni

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nel settore sanitario l’informazione è l’aspetto sicuramente più importante, e il corpo umano, in particolare, è certamente la fonte maggiore di produzione di dati (informazioni). Di conseguenza la nuova sfida per il mondo sanitario è saper trarre vantaggio da queste enormi quantità di datidestrutturati tra di loro.
Per poter trarre questo vantaggio la tecnologia offre una soluzione detta Big Data Analysis, che permette, infatti, la gestione di grandi quantità di dati di natura diversa e provenienti da fonti diverse. I vantaggi che ne conseguono sono molteplici, ma in particolare si possono annoverare alcuni tra i principali: il miglioramento delle cure offerte ai pazienti attraverso lo sviluppo di piani terapeutici personalizzati; una maggiore efficacia delle cure mediche e maggiori record da parte della ricerca scientifica.Il Sistema sanitario nazionale potrà così analizzare al meglio il rapporto costi-benefici di ogni terapia e trarre il massimo vantaggio in termini di sviluppo delle conoscenze mediche dai trial clinici.

All’auditorium del ministero della Salute si è svolto un incontro al quale hanno preso parte esperti del settore della tecnologia informatica e della digitalizzazione applicata alla sanità, aperto da Massimo CascielloDirettore digitalizzazione e informatica, Big data del ministero della salute. L’incontro è stato organizzato da Isimm. «La sanita è un grandissimo generatore di numeri - ha sottolineatoAntonio Giorgi di Sky Media la società italiana che insieme alla Hewlett Packard e ad Engineering hanno supportato l’incontro romano - e la piattaforma da noi realizzata - ha spiegato Danilo Lucangeli Ceo di Sky Media - si poggia su un modello innovativo di warehousing dei dati e di analisi di tipo Big Data basato su un insieme di tecnologie tradizionali e NoSQLcosolidato e collaudato in più progetti. Lo scopo principale è quello di utilizzare al massimo i dati raccolti dai numerosissimi erogatori di servizi di salute, sia strutturati che semi o non strutturati. Ovviamente differenti componenti tecnologiche trattano i dati nel caso che essi siano strutturati o meno. In particolare per il trattamento dei dati non strutturati la piattaforma sfrutta un approccio di ranking e pesatura delle fonti protetto da due brevetti di Skymedia. Obiettivo principale ma non unico è la ricostruzione trasversale della storia di salute di ogni singolo cittadino e quindi di ogni aggregazione superiore arbitrariamente identificata (clusters). Particolare attenzione è stata data alla ricostruzione degli eventi ospedalieri poiché durante la fase acuta di cura si intensificano gli eventi traccianti del percorso di salute del cittadino». Skymedia è partner attiva di Hewlett-Packard Enterprise ed Engineering spa e ha realizzato già due brevetti ed un terzo in itinere nell'ambito della intelligenza artificiale Exs2 ( expert support systemes) e big data.


© RIPRODUZIONE RISERVATA