Dal governo

Specializzazioni mediche, entro venerdì il bando per il 2015-16. Pubblicato il decreto Miur con 6.133 contratti. In attesa dei finanziamenti regionali

di Rosanna Magnano

Sarà pubblicato entro venerdì prossimo il bando di concorso di ammissione per l'a.a. 2015-2016 ai contratti di formazione medica specialistica ed entro giovedì le Regioni dovranno indicare al Miur il numero esatto dei contratti aggiuntivi che intendono finanziare. È stato infatti firmato dalla ministra della Ricerca e dell’Università Stefania Giannini il Decreto ministeriale con il riparto dei 6.133 contratti di formazione medica specialistica coperti con fondi statali e assegnati alle diverse Scuole di specializzazione di area sanitaria.

Nello stesso decreto è stata fissata la data entro cui le Regioni e le Province autonome dovranno far pervenire al Miur le indicazioni sui contratti aggiuntivi che finanzieranno con fondi propri (entro le ore 14.00 del 19 maggio 2016), nonché la data entro cui sarà pubblicato il bando di concorso di ammissione per l'a.a. 2015-2016 (entro venerdì 20 maggio 2016). Se tutto va bene quindi lo svolgimento delle prove dovrebbe essere previsto nella penultima settimana di luglio.

Il numero dei contratti è più alto rispetto al precedente anno accademico, con 133 contratti in più, sulle tre aree funzionali di chirurgia, dei servizi e di medicina.

C’è molta attesa sul numero di contratti aggiuntivi che arriveranno da regioni e altri Enti. Lo scorso anno accademico le Regioni finanziarono 354 borse più altre 29 da finanziamenti privati. Negli anni precedenti le borse aggiuntive erano circa 500. E dalle prime indiscrezioni anche quest’anno il numero di contratti dovrebbe essere analogo. Per un totale quindi che potrebbe oscillare tra 6.500 e 6.700 borse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA