Dal governo

Via al tavolo tecnico per la professione infermieristica. Prima bozza di linee guida entro l’estate

di L.Va.

Ha preso il via al ministero della Salute il tavolo tecnico-scientifico per la professione infermieristica, insediato dal sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, e al quale partecipano esperti designati dalle Regioni, dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), dalla Federazione dei Collegi degli Infermieri, dai sindacati e dal ministero stesso. L’obiettivo è arrivare a una prima versione del documento già entro l’estate. E dalle prime informazioni che abbiamo, nel testo ci sarà molta attenzione al territorio e alla presa in carico del paziente cronico, oltre allo sviluppo della medicina d’iniziativa.

«Il Tavolo - afferma De Filippo in una nota - ha l'obiettivo di promuovere la partecipazione e il consenso alle scelte di riorganizzazione del sistema sanitario, previste dal Patto per la Salute, della professione infermieristica nel quadro delle scelte più complesse di riorganizzazione in corso delle aziende sanitarie». Si tratta di una «riorganizzazione in corso - spiega - che richiede alla professione infermieristica un ruolo da protagonista molto più impegnativo, effetto anche della sua evoluzione ordinamentale e formativa: dall'ospedale per intensità di cure, agli ospedali di comunità ed ai reparti a gestione infermieristica per cure a bassa intensità, al nuovo assetto delle cure primarie sul territorio ad iniziare dall'infermiere di famiglia, all'implementazione delle competenze avanzate e specialistiche degli infermieri ad iniziare dai Dipartimenti di emergenza ed al sistema del 118».

«L'obiettivo - sottolinea inoltre Mirella Schirru, vicepresidente Ipasvi - è dare al cittadino il miglior servizio possibile in un quadro, come quello attuale, di bisogni mutati per epidemiologia, demografia e organizzazione dei servizi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA