Dal governo

Antitrust/ Relazione al Parlamento, Pitruzzella: «Più innovazione e concorrenza. Basta privilegi normativi per farmacie e altri settori»

di Lucilla Vazza

«Aumentare l'innovazione e la concorrenza, per ridurre le disuguaglianze sociali». Nella sua presentazione della Relazione annuale al Parlamento, tenuta oggi nella Sala Koch del Senato, il presidente dell'Antitrust Giovanni Pitruzzella ha lanciato la sua proposta per affrontare la “grande trasformazione” e superare la crisi economica che attanaglia l'Italia e l'Europa.
Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha ricordato che «tutti i momenti di progresso più rilevanti si sono lasciati indietro uno strascico di disuguaglianze». Ma, a suo avviso, «ancora maggiori sono gli effetti disruptive della rivoluzione digitale sui mercati tradizionali, per cui crescono i conflitti tra chi trae vantaggi dall'innovazione e chi resta indietro».
In questo quadro, nota Pitruzzella, «Internet non è il regno dell'armonia e della libertà, come suggeriva un certo millenarismo tecnologico, ma il terreno dei nuovi conflitti del XXI secolo». Ecco perché «chi ritiene che una delle cause della crisi del 2008 sia da rintracciare nell'eccesso di disuguaglianze auspica l'irrobustimento dell'azione Antitrust».

Ddl concorrenza: «Continuare per eliminare privilegi per alcuni settori»
«Una segnalazione dell'Autorità ha fornito la base per la presentazione del disegno di legge annuale sulla concorrenza. Nel dibattito pubblico non sono mancate le voci critiche per un certo svuotamento che ha subito il testo parlamentare rispetto alle originarie indicazioni dell'Antitrust. Vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno», si legge nella presentazione del presidente . «Una rapida approvazione della legge consentirebbe di avviare il processo per la presentazione di un nuovo disegno di legge in modo da dare attuazione alla periodicità annuale prevista dal legislatore per gli interventi di promozione della concorrenza». E puntualizza «questo processo deve continuare, eliminando quei privilegi normativi che ancora esistono e che in alcuni settori – dalle farmacie, alle concessioni, ai trasporti, al commercio al dettaglio, alle professioni regolamentate – bloccano la concorrenza e creano intollerabili forme di disuguaglianza».

Il presidente dell'Autorità sottolinea quindi che «una delle componenti più importanti dell'economia digitale è costituita dall'e-commerce», rilevandone la correlazione positiva con l'innovazione e la crescita. Nel suo intervento al Senato, il presidente Pitruzzella ha riferito dettagliatamente sull'attività svolta dall'Agcm nel corso del 2015 e nei primi cinque mesi di quest'anno. In base al potere di enforcement attribuito dalla legge all'Autorità, sono state irrogate sanzioni pari a 433 milioni di euro in difesa della concorrenza, mentre quelle in materia di tutela del consumatore ammontano a 71 milioni. Nel periodo gennaio 2014-giugno 2015, erano state rispettivamente di 266 e di 30 milioni, registrando quindi un incremento del 63% per cento e del 137%.

Sono stati chiusi 19 procedimenti per intese restrittive della concorrenza, quattro per abuso di posizione dominante, nove per concentrazioni. I procedimenti con l'accertamento dell'illecito antitrust e l'irrogazione di sanzione risultano 18 e cinque sono stati chiusi con impegni delle parti. In un caso, il procedimento s'è concluso con l'accertamento dell'insussistenza dell'illecito. La durata media dei procedimenti risulta di un anno e mezzo, considerevolmente inferiore a quella dei procedimenti davanti alla Commissione europea. Tra i casi trattati dall'Autorità, diversi hanno riguardato la lotta ai cartelli nelle gare pubbliche (bid rigging). Tra l'altro, l'Autorità ha sanzionato con circa 114 milioni di euro un cartello tra imprese avente ad oggetto la gara Consip (di circa un miliardo di euro) per l'affidamento dei servizi di pulizia nelle scuole. Nel corso del periodo di riferimento, inoltre, l'Autorità ha concluso cinque indagini conoscitive: tra cui di particolare rilievo quella sul mercato dei rifiuti, quella sui vaccini per uso umano e quella sul trasporto pubblico locale.

«Notiamo con soddisfazione – ha concluso infine il presidente Pitruzzella – che la riforma Madia è in piena sintonia con molti dei suggerimenti dell'Antitrust, dando vita con i decreti legislativi di attuazione a uno dei più importanti processi di riforma amministrativa della storia italiana». Questo, a suo avviso, «potrà dare un significativo contributo alla competitività del Paese, una volta ultimato l'iter di approvazione, che sta seguendo una tempistica particolarmente celere senza sacrificare tuttavia la qualità del risultato grazie all'impegno profuso nella stesura dei testi e all'importante apporto reso dal Consiglio di Stato con pareri adottati anch'essi con particolare rapidità e con ricchezza di osservazioni tese a perfezionare l'impianto pro-concorrenziale dei decreti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA