Dal governo

Payback e tempestività nei pagamenti ai fornitori: via libera del Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ieri a due attesi provvedimenti in campo sanitario: da una parte l’accelerazione sul calendario delle procedure necessarie per concedere alle regioni le liquidità necessarie a pagare i fornitori; dall’altra la definizione del meccanismo di ripiano della spesa farmaceutica e territoriale. Di seguito il comunicato del Consiglio dei ministri:

Norme in materia di spesa sanitaria
1. Tempestività nei pagamenti: si prevedono misure volte ad accelerare i procedimenti amministrativi e quindi il trasferimento di casse agli enti del Servizio sanitario nazionale così da garantire tempestività nei pagamenti dei debiti nei confronti dei fornitori.
2. Pay back sanità: la norma è finalizzata a consentire la definizione del procedimento di ripiano della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale tramite il meccanismo di pay-back per gli anni 2013, 2014 e 2015 e alla definizione del meccanismo di ripiano sull'anno 2016, delineando specifiche previsioni anche in merito alle iscrizioni contabili da operarsi sui bilanci dei servizi sanitari regionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA