Dal governo

Dl Farmaci, ecco il testo pronto per la bollinatura

di Ro. M.

Pronto per la bollinatura il Dl Farmaci varato dal Consiglio dei ministri lunedì scorso. All’articolo 20 sulla tempestività nei pagamenti si prevedono misure volte ad accelerare i procedimenti amministrativi e quindi il trasferimento di casse agli enti del Servizio sanitario nazionale così da garantire tempestività nei pagamenti dei debiti nei confronti dei fornitori.

Gli sconti sul payback farmaceutico si trovano invece all’articolo 21 sulle «Misure di governo della spesa farmaceutica e di efficientamento dell’azione dell’Agenzia italiana del farmaco».

«In considerazione della rilevanza strategica del settore farmaceutico» e in attesa della nuova governance sulla spesa farmceutica, «da compiersi entro il 31 dicembre 2016» il Dl prevede uno sconto del 10% sulla quota del ripiano 2013-2014 spettante alle industrie relativo allo sfondamento della spesa farmaceutica. Per quanto riguarda il payback 2015, lo sconto sale invece al 20 per cento.

A breve le industrie dovranno corrispondere le cifre che saranno indicate dall'Aifa (entro 15 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento) poi le procedure si allungheranno per le verifiche finali (le aziende farmaceutiche hanno altri 15 giorni per chiedere una rettifica dei dati), che dovranno in ogni caso concludersi entro settembre.

Entro il 15 settembre infatti il direttore generale di Aifa dovrà adottare la determina con il ripiano definitivo a carico di ciascuna azienda titolare di Aic. In caso di mancata corresponsione degli importi scatta il prelievo forzato previsto dal Dl 159/2007, con la riduzione dei prezzi dei farmaci ancora coperti da brevetto, in misura tale da coprire l'importo corrispondente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA