Dal governo

Ema, Lorenzin candida Milano: «Da romana scelgo la più efficiente Lombardia»

Sul “derby” italiano Roma-Milano per ospitare l'(Ema), che dopo la Brexit abbandonerà la sede di Londra, oggi la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in visita a Brescia, ha lanciato un assist a favore di Milano. «L'efficienza sanitaria lombarda è il motivo per cui all'indomani di Brexit, pur essendo romana ho candidato il nome di Milano come sede dell'Ema», ha detto Lorenzin, in visita a Brescia.

Questo proprio perché la Lombardia «con respiro europeo e un tessuto industriale accogliente, centri di ricerca, università, Irccs, ha una concentrazione di luoghi che intorno alla struttura ambulatoria possono fare sistema» e avere «le skill che ci verrebbero richieste per ospitare l'Agenzia Europea del Farmaco». Per Lorenzin «la Lombardia è stata e continua a essere una delle regioni più evolute dal punto di vista sanitario», questo «non solo per l'efficienza sanitaria ma per quella industriale» con cui questa regione «ha saputo affiancare agli ospedali e ai centri di cura grandi centri di ricerca a livello scientifico».
Modello lombardo esportabile su scala nazionale? A detta del ministro la congiuntura tra cura e ricerca, tra medicina e industria «ha fatto fare un salto di qualità al territorio lombardo negli ultimi dieci anni», ora «vediamo come andrà questa riforma che stiamo guardando con attenzione», perché secondo il parere di Lorenzin, «le best practice lombarde possono essere effettivamente esportabili in altre regioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA