Dal governo

È in Gazzetta il decreto con le linee guida per i piani di rientro degli ospedali “in rosso”

di Lucilla Vazza

È approdato nella Gazzetta Ufficiale la versione riveduta e corretta dello schema di decreto ministeriale con le linee guida sui piani di rientro per aziende ospedaliere, Irccs e aziende ospedaliero-universitarie. Sotto la scure del piano di rientro un elenco con 53 ospedali.

Il provvedimento è nato per attuare quanto deciso dal comma 526 della legge di Stabilità 2016. L’obiettivo è riportare nei ranghi le strutture che si trovino in una o in entrambe le seguenti condizioni: scostamento pari o superiore al 10% tra costi e ricavi o in valore assoluto pari ad almeno 10 milioni di euro; mancato rispetto dei parametri relativi a volumi, qualità ed esiti delle cure.

Le aziende interessate dovranno presentare alla propria Regione un piano triennale con le misure opportune al raggiungimento o al ripristino dell'equilibrio, valutando lo scostamento sulla base delle indicazioni formite dal ministro della Salute di concerto con il Mef e parte integrante dello schema di decreto.

Tra le misure, una novità importante: la decadenza automatica dei direttori generali in caso di mancata approvazione del piano di rientro, o in caso di esito negativo della verifica annuale dello stato di attuazione del medesimo piano di rientro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA