Dal governo

Gioco patologico, arriva il riparto del Fondo da 50 milioni

di Red.San.

Anteprima. Andrà mercoledì 3 agosto all’esame delle Regioni lo schema di decreto del ministero della Salute che contiene la proposta di riparto del Fondo per il gioco d’azzardo patologico, istituito dalla legge di Stabilità 2016 per «garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da disturbo da gioco d’azzardo.
Il Fondo ammonta in totale a 50 milioni di euro: secondo il criterio della quota capitaria, le risorse spetteranno in ordine decrescente, tra le prime, a Lombardia (8,22 milioni), Lazio (4,84 milioni), Campania (4,82 milioni), Veneto (4 milioni).

La bozza di decreto prevede che entro 90 giorni regioni e Province autonome presentino alla direzione generale prevenzione della Salute uno specifico Piano di attività contro la ludopatia, in cui siano riportati in modo distinto il programma degli interventi finanziati con con Fondo sanitario regionale e il programma degli interventi di prevenzione, con il coinvolgimento degli enti locali e di scuole, famiglie e ambiente lavorativo, finanziati con il fondo creato dalla manovra 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA