Dal governo

Lorenzin: «A inizio settembre Conferenza straordinaria delle Regioni su nuovi Lea, Nomenclatore protesi e Piano vaccini»

«Nella prima settimana di settembre si terrà una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni per l'approvazione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, del Nomenclatore delle protesi e del Piano Nazionale Vaccini». Lo ha dichiarato la ministra della Salute Beatrice Lorenzin a margine dell'incontro in Conferenza delle Regioni con il commissario alla spendng review, Yoram Gutgeld, dove ha affrontato il tema delle Centrali di acquisto in sanità e fatto il punto sul Patto per la Salute.

«Abbiamo fatto il punto sui risultati ottenuti con le centrali uniche d'acquisto - spiega Lorenzin - che abbiamo inserito nella legge di Stabilità 2016 e che sono parte di attuazione del Patto della salute. Quanto è emerso è stato notevole».

«Abbiamo anche individuato le differenze dei prezzi per lo stesso prodotto nelle diverse regioni e addirittura nelle stesse aziende», ha continuato Lorenzin aggiungendo: «Abbiamo ragionato su un meccanismo di benchmark del prezzo e fatto in modo di spingere l'aggregazione ulteriormente, anche sulla parte informatica. Insomma, abbiamo fatto il punto sull'attuazione del patto della salute e sui sistemi di efficienza. Il nostro obiettivo è migliorare ancora», ha concluso la ministra .

E sul nodo del patent linkage, la ministra ha chiarito i termini della riunione che si è svolta ieri tra la stessa Lorenzin, il ministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti.

«Abbiamo fatto un incontro per esaminare l'emendamento al ddl concorrenza sul patent linkage - spiega - e si è deciso di tenere in considerazione questo tema ma di affrontarlo poi a settembre nell'ambito di una visione più generale della governance del farmaco. Abbiamo suggerito questa soluzione perché si tratta di un tema molto complesso che riguarda la protezione dei diritti brevettuali».

E sull’allarme meningite, commentando il caso della ragazza romana morta nei giorni scorsi dopo aver contratto la meningite durante la Giornata Mondiale della Gioventù la ministra Lorenzin ha assicurato che «Il ministero ovviamente sta vigilando su tutti i contatti avuti dalla ragazza» e su queste persone «si procede con una profilassi antibiotica di due giorni. È evidente che il tema e' serio. Nel piano nazionale dei vaccini sono consigliati anche quelli per la meningite, compresi i nuovi ceppi. E' l'unico modo per difendersi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA