Dal governo

Nuovi contratti, il 7 settembre la risposta al Mef del Comitato di settore Regioni-Sanità. Ecco il documento della Ragioneria generale

di Ro. M.

Il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità Massimo Garavaglia ha convocato per il 7 settembre il Comitato di settore. All’ordine del giorno la formulazione di una risposta da parte delle Regioni alle osservazioni del Ministero dell’economia sugli atti di indirizzo per il rinnovo del contratto 2016-2018 relativi al personale dei diversi livelli e alla dirigenza, medica, veterinaria e sanitaria. Il Mef con una comunicazione del 10 agosto scorso ha frenato le Regioni sugli eventuali impegni di spesa per finanziare progressioni di carriera e contratti innovativi in nome delle incompatibilità economiche. Garavaglia fa sapere di voler chiudere la questione in tempi brevi, entro la stessa giornata del 7 o al massimo per metà settembre.

Il Mef nelle valutazioni della Ragioneria generale dello Stato inviate alle regioni (vedi documento allegato ) aveva rilevato specifici aspetti del rapporto di lavoro in contrasto con vigenti disposizioni normative e «suscettibili di determinare maggiori oneri, allo stato non quantificabili attesa la generica formulazione delle stesse, che difficilmente possono trovare copertura nelle risorse disponibili».

Tra i capitoli in bilico: l’utilizzo per il personale delle economie aggiuntive conseguite con i risparmi sui costi per le risorse umane a seguito di processi di ristrutturazione e razionalizzazione; la previsione di una specifica area delle professioni socio-sanitarie; le competenze del «professionista specialista» e del «professionista esperto»; il finanziamento delle indennità con risorse extra fondi contrattuali; l’inclusione del personale della ricerca degli Irccs e degli Izs; l’equiparazione economica dei nuovi percorsi professionali di carriera a quelli gestionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA