Dal governo

Renzi sconfessa la campagna sulla fertilità: per fare figli non serve uno spot, servono gli asili «Non conoscevo iniziativa Fertility Day, non l'ho neanche vista»

«Se vuoi creare una società che scommette sul futuro e fa figli devi creare le condizioni strutturali: gli asili nido, la conciliazione col lavoro. Le persone fanno figli se possono finalmente avere un lavoro a tempo indeterminato, investire su un mutuo, avere l'asilo nido sotto casa. Questa è la vera campagna. Non conosco nessuno dei miei amici che fa un figlio perchè vede un cartellone pubblicitario. Conosco quelli che mi dicono 'Come faccio se non ho i nonni, se sono precario...». Così il premier Matteo Renzi, a proposito dell'iniziativa del Fertility Day: «Non sapevo niente di questa campagna, non l'ho neanche vista. Avevamo problemi più importanti da seguire», taglia corto Renzi, ospite di Rtl 102.5.

La questione demografica «esiste ma vanno create le condizioni perchè ciascuno possa scegliere come e quando fare figli. Abbiamo fatto anche interventi fiscali, ma servono le condizioni strutturali. Litigare su una campagna di comunicazione, non credo sia un tema», ha concluso sul punto Renzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA