Dal governo

Consip, al via il nuovo Cruscotto Gare che monitora gli acquisti della Pa

di Antonio Capitano

Una «cultura delle gare» fondata sulla totale trasparenza e imparzialità. Questo, in sintesi, l'obiettivo del «Progetto Cruscotto Gare» varato da Consip che sarà operativo con la messa online del nuovo sito (verosimilmente entro la fine del 2016) e che ha come destinatari le imprese che partecipano alle gare della centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, le amministrazioni che utilizzano gli strumenti di acquisto resi disponibili dal Portale ma anche tutti i cittadini che vogliono conoscere la materia più nel dettaglio per capire meglio ruolo e finalità della centrale.

Un nuovo strumento
Attraverso il nuovo progetto sarà possibile acquisire informazioni in tempo reale sull'avanzamento delle procedure di gara Consip e di illustrare anche ai non addetti ai lavori in cosa consistono le varie fasi in cui queste si articolano. Sarà dunque uno strumento “dinamico”, che intende rispondere alle richieste che i cittadini, le imprese e l'opinione pubblica in generale rivolgono alla Pubblica amministrazione al fine rendere sempre più chiare e trasparenti dette procedure. Il settore degli appalti pubblici, in particolare, è tra i più complessi, per la poca conoscenza degli aspetti tecnici e giuridici che lo contraddistinguono. In particolare, il continuo movimento normativo, anche alla luce delle disposizioni del nuovo Codice, ha necessità di punti di riferimento per avere un quadro costantemente puntuale e aggiornato.
Pertanto, Consip, oltre alla mission di risparmio e semplificazione, con questa innovazione potrà valorizzare i benefici della centralizzazione degli acquisti che possono così estendersi a favore di una maggiore platea del Paese: le amministrazioni pubbliche, al servizio delle quali Consip opera, ma anche il mercato, garantendo nelle procedure di gara un ambiente concorrenziale in cui tutte le imprese partecipano alla pari e hanno pari possibilità di far prevalere la qualità della propria offerta, e per finire – ma non ultimi – i cittadini, che hanno interesse nella gestione ottimale delle risorse pubbliche.

Le informazioni online
Dalla pubblicazione del bando fino all'aggiudicazione ovvero per ogni procedura, sarà possibile conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, ossia in quale delle principali fasi essi si trovino (busta A – valutazione amministrativa, busta B – valutazione tecnica e busta C – valutazione economica), con l'eventuale dettaglio anche per i singoli lotti, qualora presenti. Il tutto accompagnato da un glossario utile a comprendere terminologia e variabili di lettura.
Accanto alle informazioni di base saranno poi presenti anche una serie di indicatori generali che fanno riferimento al complesso delle procedure di gara in corso. Sarà infatti possibile conoscere in ogni momento quante sono le procedure di gara che Consip ha in corso, distinte per criterio di aggiudicazione («prezzo più basso» o «offerta economicamente più vantaggiosa») e suddivise per fase della procedura in cui si trovano. Inoltre saranno presenti dei cruscotti riassuntivi, sempre aggiornati in tempo reale, sul numero e valore delle gare bandite e aggiudicate nel corso dell'anno, suddivise per gare relativi a “forniture”, “servizi”, “lavori”.
Il nuovo sistema si avvarrà anche di tabelle e immagini intuitive relative alle iniziative bandite e aggiudicate, il numero delle gare e il valore nell'anno, oltre a uno storico relativo ai due anni precedenti.
Da queste buone premesse potrebbe essere più semplice per una stazione appaltante pianificare i propri acquisti e gestire eventuali contratti in essere prossimi alla scadenza. Sarà utile per le aziende - in particolare piccole medie e microimprese che lamentano una maggiore difficoltà di accesso alle informazioni e talvolta riscontrano criticità nell'utilizzo degli strumenti informatici - verificare lo stato di avanzamento lavori delle gare centralizzate gestite dalla Consip. Permetterà, infine, ai cittadini di comprendere qual è il ruolo di Consip nei processi di spending review e di razionalizzazione della spesa pubblica. L'attivazione online dei cruscotti è prevista per il mese di novembre 2016, al termine dei lavori di caricamento delle informazioni e del collaudo del nuovo portale Consip.


© RIPRODUZIONE RISERVATA