Dal governo

Influenza, arriva il protocollo operativo del ministero sulla sorveglianza. Cercasi medici sentinella

di Red. San.

È stato diramato dal ministero della Salute il protocollo operativo per la stagione inlfuenzale 2016-17, per dare le nuove direttive al Sistema di Sorveglianza Sentinella dell'influenza basato su Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

Per quanto riguarda gli aspetti epidemiologici, il protocollo richiama l'importanza di ottenere una copertura per Regione e per fascia di età pari al 2% della popolazione residente per l'intera stagione influenzale. Il ministero auspica quindi di poter «arruolare più Medici e Pediatri del necessario in modo da assicurare la copertura della popolazione del 2% per tutta la durata della sorveglianza».

I casi di sindrome influenzale segnalati settimanalmente continuano ad essere aggregati secondo le classi di età previste nella precedente stagione influenzale. Per quanto riguarda gli aspetti virologici, le attività di sorveglianza saranno portate avanti, come ogni anno, dal Centro Nazionale di riferimento (NIC) dell'Iss, in collaborazione con la rete nazionale dei laboratori Influnet. Fari puntati per i laboratori e i medici sul monitoraggio della circolazione di entrambi i lineaggi di virus B (B/Yamagata e B/Victoria) e sulle informazioni relative allo stato vaccinale e al tipo di vaccino somministrato.

Come funziona il sistema di sorveglianza
Il sistema di monitoraggio settimanale si basa su una rete di medici sentinella costituita da
medici di Medicina generale e di Pediatri di libera scelta, reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil influenzale osservati tra i loro assistiti. I medici sentinella e altri medici operanti nel territorio e negli ospedali collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l'identificazione di virus circolanti.

La raccolta e l'elaborazione delle segnalazioni di malattia è effettuata dai Centri di Riferimento Nazionali: Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Influenza e le al tre Infezioni Trasmissibi l i (Ciri-It). L'Iss provvede all'elaborazione a livello nazionale e produce un rapporto settimanale che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA