Dal governo

Alla Stato Regioni il riparto del Fondo da 13 mln contro la violenza sessuale e di genere

di Rosanna Magnano

È pronto per l’esame in Conferenza Stato Regioni del 24 novembre il Dpcm sulla ripartizione delle risorse del «Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» previste dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere. Si tratta di un fondo di 13 milioni assegnati al Dipartimento per le pari opportunità per l’attuazione delle quattro linee d’azione previste dal piano: formazione per promuovere modelli di soccorso e assitenza appropriati; inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza; interventi finalizzati all’autonomia abitativa per le donne vittime di violenza, anche attraverso un accesso agevolato all’edilizia residenziale pubblica; sistemi informativi sul fenomeno, compresi i numeri sui centri anti violenza e le case rifugio presenti sul territorio.

Le risorse saranno ripartite applicando le percentuali usate per la ripartizione del Fondo nazionale per le politiche sociali (si veda tabella allegata). Le Regioni garantiranno un cofinanziamento degli interventi in misura non inferiore al 20 per cento, anche attraverso la valorizzazione di risorse umane, beni e servizi a disposizione delle stesse Regioni.

Entro un anno dalla disponibilità delle risorse, le Regioni dovranno inviare una relazione dettagliata sui progetti avviati al Dipartimento per le pari opportunità. Il mancato utilizzo delle risorse da parte delle regioni entro l’esercisio finanziario 2018 comporta la revoca dei finanziamenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA