Dal governo

Consip, via alla maxi-gara da 90,6 mln per gli stent coronarici

di L.Va.

Ai blocchi di partenza la nuova gara Consip per l'aggiudicazione dell'accordo-quadro per la fornitura di Stent coronarici per le amministrazioni del Sistema sanitario.
Per questa prima edizione, spiega una nota diffusa oggi, Consip si è avvalsa del contributo fondamentale della Società italiana di cardiologia interventistica (Gise) per la definizione delle caratteristiche tecniche dei dispositivi oggetto dell'iniziativa, al fine di garantire standard di elevata qualità tecnologica nel rispetto delle caratteristiche cliniche del paziente.
L'accordo quadro che sarà aggiudicato da Consip prevede la fornitura di 251mila stent coronarici, suddivisi in cinque lotti merceologici, per una durata contrattuale di due anni.

Il bando di gara (link)

L’importo a base d’asta della gara è pari a 90.670.000 euro (Iva esclusa).
Lo strumento dell'accordo quadro a condizioni tutte fissate con più aggiudicatari ha l'obiettivo di garantire alle Amministrazioni un’offerta ampia e flessibile di dispositivi, da scegliere in base alla propria popolazione di pazienti e secondo le indicazioni dei medici. La scelta dell'accordo quadro multiaggiudicatario e la possibilità di ricorrere al criterio della scelta clinica, permetteranno alle Amministrazioni di affidare la fornitura anche a un operatore economico non risultato primo in graduatoria, qualora il prodotto offerto da quest'ultimo non possegga le caratteristiche adeguate alle esigenze cliniche del paziente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA