Dal governo

Un logo per il Ssn: Gimbe scrive a Mattarella e Lorenzin. L’iniziativa già in pista di Cittadinanzattiva-Tdm

di red.san.

Un logo unico per il Servizio sanitario nazionale, simbolo dell' “unità sanitaria” e del diritto costituzionale alla tutela della salute. Lo chiede Gimbe in una lettera inviata al capo dello Stato, Sergio Mattarella, e alla ministra, Beatrice Lorenzin. Un'iniziativa già da in pista da parte di Cittadinanzattiva-Tribunale dei diritti del malato con una serie di incontri con istituzioni e stakeholder.

Perché un logo
La premessa dell'iniziativa la spiega Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe: «Dalle nostre analisi è emerso che, il Servizio sanitario nazionale a 38 anni dalla sua istituzione non possiede, a differenza di numerosi servizi sanitari regionali, un logo identificativo: questo ridimensiona nella percezione pubblica il ruolo dello Stato nella tutela della salute, oltre che l'esistenza stessa del Ssn istituito con la legge 833/78».

Un'iniziativa, aggiunge, che nasce anche da un'altra considerazione: «Indipendentemente dall'esito del referendum costituzionale che in caso di vittoria del sì avrebbe dovuto potenziare il ruolo dello Stato sulle Regioni e ridurre le diseguaglianze regionali, la salute delle persone rimane un diritto tutelato dalla nostra Costituzione e il Servizio Sanitario Nazionale esiste ancora, nonostante la crisi di sostenibilità e le autonomie regionali».

L’appello a Mattarella e Lorenzin
Nell'ambito delle attività di sensibilizzazione istituzionale della campagna #salviamoSSN, Gimbe ha così ha inoltrato al Quirinale e al ministero della Salute la richiesta di realizzare un logo per il Servizio sanitario nazionale «al fine di confermare a 60 milioni di cittadini italiani che la salute rimane un diritto costituzionale tutelato dalla Repubblica e di legittimare l'esistenza del SSN quale pilastro univoco di civiltà, democrazia e welfare».

Confidiamo, conclude Cartabellotta, «nella sensibilità del Presidente Mattarella, garante dei diritti costituzionali e sempre attento al tema dalla salute, e nella tenacia del Ministro Lorenzin, strenuo difensore del Ssn in questi anni di tagli e definanziamento, affinché accolgano la proposta della Fondazione Gimbe per creare un logo che diventi simbolo univoco di tutela della salute per tutte le persone che ne hanno diritto».

Il Tribunale dei diritti del malato
L'iniziativa coincide con l'attività da tempo in cantiere di Cittadinanzattiva-Tribunale dei diritti del malato di lanciare un bando proprio per la creazione di un logo del Ssn, sulla scorta degli stessi obiettivi. Tdm ha infatti già avviato interlocuzioni e incontri ad hoc con le istituzioni e gli interlocutori, in vista del prossimo lancio della sua iniziativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA