Notizie Flash

Anticorruzione: il pediatra Luca Bernardo nominato esperto nazionale in sanità

Luca Bernardo, il direttore della Casa pediatrica Fatebenefratelli-Sacco di Milano, è stato nominato esperto nazionale in ambito sanitario per l'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone. La nomina è avvenuta qualche settimana fa ma è stata annunciata oggi dallo stesso Bernardo nel corso di un convegno organizzato a Palazzo Marino dal titolo “Legalità e comunità. Insieme contro la corruzione”.

La sanità «è un filone che il dottor Cantone e i commissari dell'Anac hanno voluto rilanciare proprio perché è vicino alla cittadinanza - ha spiegato a margine del convegno -. Sappiamo
quanto le terapie, gli ospedali, i farmaci e qualsiasi cosa giri intorno a questo mondo rappresenti qualcosa di importante per tutti noi ed è necessario quindi creare una programmazione sempre più attenta e sempre più certa. Ovviamente abbiamo grandi figure a livello regionale e nazionale che si occupano di questo a vario titolo, direi però che questo filone è una grande novità perché premette direttamente di poter dare consiglio e creare programmi in un ambito non così semplice da decifrare per chi non è tecnico».

«Ricordo che i numeri dei patologici cronici sono sempre in aumento e gli acuti non sono semplici da gestire, oltretutto capita che in Regioni diverse i farmaci hanno consegne e costi diversi - ha aggiunto -. Il costo della sanità non deve essere a ribasso, e non deve pesare allo Stato».
Questa è una nomina «molto importante - ha aggiunto Michele Corradino, magistrato e commissario Anac - servono esperti che conoscono la materia dall'interno».


© RIPRODUZIONE RISERVATA