Dal governo

Piani aziendali di efficientamento e riqualificazione degli ospedali: pronta la squadra di valutatori Agenas

di Agenas

È ai nastri di partenza la squadra dei valutatori delle performance delle aziende sanitarie reclutata da Agenas. Si è, infatti, concluso il percorso formativo realizzato dall'Agenzia per consentire ai professionisti selezionati, mediante avviso pubblico, di acquisire metodologie specifiche di intervento da utilizzare nelle attività di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie sia per gli aspetti economico – gestionali e contabili, sia per quelli organizzativi e di efficacia clinica presso gli ospedali che presentano le criticità previste nelle linee guida del Dm 21/06/2016.
«Il ciclo formativo risponde all'esigenza di dare attuazione alle disposizioni normative che hanno introdotto per gli Enti del servizio sanitario i piani aziendali di efficientamento e riqualificazione, prevedendo che l'attività di affiancamento, su indicazione dei ministeri della Salute e dell'Economia, sia affidata all'Agenas», dichiara Francesco Bevere, Direttore Generale di Agenas.

I formatori sono stati selezionati con bando dall’Università Bocconi di Milano e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
«Formare sui temi della misurazione e della valutazione, ambiti nuovi, strategici e finora poco esplorati, significa mettere a disposizione degli ospedali che documentano scostamenti, professionalità che già lavorano nel sistema sanitario e che per la prima volta entrano nelle maglie delle organizzazioni sanitarie, supportandole nell'individuazione e superamento delle criticità presenti e prevenendo quelle future. Attraverso il trasferimento di un cruscotto di indicatori predisposto dall'Agenas, si consegna alle strutture sanitarie la chiave vincente per incidere preventivamente sulle criticità prima che arrivino a pregiudicare la qualità, la sicurezza, l'universalità, nonché l'equità nell'accesso alle cure. Tutto ciò deve tradursi anche in uno stimolo alla necessità di aprirsi ad una cultura della misurazione, perché è da qui che passa la sostenibilità del sistema sanitario», conclude Bevere.
I moduli formativi che, sono stati differenziati in virtù delle caratteristiche ed esperienze professionali dei discenti, hanno visto la partecipazione di 74 valutatori senior alcuni dei quali avranno funzioni di coordinamento dei team e 19 junior per i quali è stata prevista anche una fase di addestramento in alcune aziende pilota. Infine, nei prossimi mesi con l'avvio del secondo ciclo formativo, la squadra di Agenas potrà contare su altri esperti in valutazione delle performance.


© RIPRODUZIONE RISERVATA