Dal governo

Priorità a contenimento dei costi e ricerca indipendente. Alle Regioni il Piano di attività Aifa 2017

di Ro. M.

È stato inviato alle Regioni il Piano di attività dell’Aifa per il 2017. Il programma si articola in sei obiettivi di mission: tutela della salute attraverso i farmaci, rispetto dei tetti di spesa, omogeneità del sistema farmaceutico sul territorio nazionale, ricerca indipendente, autorevolezza dell’Aifa in ambito nazionale e internazionale, autonomia organizzativa e gestionale.

Tra gli obiettivi strategici, migliorare l’accessibilità ai farmaci ad uso speciale e le performance sui processi autorizzativi dei medicinali. Prevista anche un’accelerazione sulla registrazione dei medicinali omeopatici migliorando flussi procedurali e trasparenza. Fari puntati anche sulla qualità dei medicinali emoderivati ottenuti dal plasma raccolto in Italia. E sull’aggiornamento della Banca dati farmaci e dei Fogli illustrativi accessibili al pubblico.

Sul capitolo farmacovigilanza è prevista la predisposizione di un Piano di formazione e il miglioramento della rete di segnalazione spontanea.

Per non sfondare i tetti, l’Aifa dovrà inoltre garantire l’applicazione e l’aggiornamento degli schemi di rimborso condizionato correlati ai Registri. Prioritario rendere operative le funzionalità dei registri per dare ritorni informativi alle regioni anche con confronti tra diverse realtà regionali e con il dato nazionale. E sarà dato spazio allo studio e alla predisposizione di modelli innovativi di determinazione dei prezzi dei farmaci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA