Dal governo

Aifa, Stefano Vella nuovo presidente

di R.Tu.

Sarà Stefano Vella il nuovo presidente dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. La nomina sarà ratificata giovedì in Conferenza Stato-Regioni ed è stata ufficializzata con una lettera dalla ministra Beatrice Lorenzin. Si scioglie così l'interrogativo dopo il testa a testa tra Remuzzi e Gaudio, fonte di polemiche nelle ultime due settimane.
Vella, 65 anni a giungo, va a occupare la poltrona prima occupata dall'attuale dg Mario Melazzini. È attualmente direttore del Centro per la Salute Globale dell'Iss.

Scaccabarozzi (Farmindustria): «Farà un gran lavoro». «Il Ministro della Salute riesce sempre a stupirci» e con Stefano Vella alla presidenza di Aifa «ha tirato fuori dal cilindro un nome che ha fatto un po ' la storia della sanità in questi anni, soprattutto nel campo dell 'infettivologia. Che ha grandi competenze e sono sicuro che farà un buon lavoro». Così il primo commento del presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi,sulla nomina di Stefano Vella alla presidenza dell 'Agenzia del farmaco. «Credo anche che sia una bella accoppiata con il direttore generale di Aifa, Melazzini, - ha aggiunto - sono convinto che da un punto di vista farmaceutico gli italiani siano in buone mani, sia per competenze che per caratteristiche personali di entrambi».

Emilia De Biasi (Pd): «Scelta di qualità». «Buon lavoro a Stefano Vella. Conosco Vella e ne apprezzo le qualità scientifiche e umane. Il compito che lo attende è molto importante ma sono certa che lavorerà con competenza e trasparenza per la riforma di Aifa, luogo decisivo per la salute e la sicurezza dei cittadini». Così Emilia Grazia De Biasi (Pd), presidente della commissione Igiene e sanità del Senato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA