Dal governo

Ministero Salute e Regioni riattivano tavolo per revisione sistema ticket

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e la commissione Salute della Conferenza delle Regioni guidata dal coordinatore Antonio Saitta hanno deciso di riattivare il Tavolo previsto dall’articolo 8 del Patto per la Salute per la revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket).
La decisione è stata assunta al termine dell'incontro odierno al Ministero della Salute tra il ministro e gli assessori alla Salute delle Regioni.
Il Tavolo di lavoro sarà composto da tecnici designati dalla commissione Salute, dal ministero della Salute, dal Mef e da Agenas. Al tavolo saranno chiamati a contribuire ai lavori tecnici qualificati esterni.
La prima riunione è stata fissata per il 19 aprile al ministero della Salute. Al momento non sussistono ipotesi precostituite di revisione ma è comune l'obiettivo di rivedere il sistema di compartecipazione secondo principi di equità, solidarietà e universalismo.
Ministro e assessori hanno concordato che il tavolo concluda i lavori con una proposta condivisa prima della pausa estiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA