Dal governo

Lorenzin, le malattie alimentari degli adolescenti «male del secolo»

Le malattie alimentari degli adolescenti e in particolare delle ragazze sono “il male di
questo secolo”. Lo ha sottolineato la ministra della Salute Beatrice Lorenzin visitando il Centro per i disturbi del comportamento alimentare della Usl Umbria 1 a Palazzo Francisci
di Todi. Una struttura alla quale «tengo moltissimo», ha sottolineato. «Questo è un centro molto valido - ha detto Lorenzin - perché qui si salva la vita alle persone strappandole a patologie complesse che coinvolgono soprattutto gli adolescenti».

La ministra è stato accolta dai responsabili della struttura ma soprattutto dalle ragazze provenienti da tutta Italia e dai loro genitori che hanno raccontato la propria esperienza.
«Sia data la possibilità a tutto il Paese di avere centri così perché ci sono persone che vengono da tutta Italia», ha affermato il padre di una giovane ospite.

«Da qui si rinasce e si va avanti con più consapevolezza» ha detto la ministra rivolgendosi a tutte le ospiti e soprattutto a una ragazza che sul suo percorso di rinascita ha scritto un
libro. «Ti organizzo io la presentazione al ministero» le ha detto Lorenzin appena ricevuta una copia in omaggio.

La promessa della ministra, infine. «L’anoressia e gli altri disturbi alimentari sono malattie devastanti che colpiscono i nostri ragazzi in età sempre più giovane, per questo, come ministro, mi impegnerò da subito, cercando l'intesa con la conferenza Stato Regioni, ad attivare l’iter necessario a replicare eccellenze come Villa Francisci in ogni regione del nostro paese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA