Dal governo

Violenza di genere: bando da 10 mln per progetti di prevenzione e tutela delle donne

È online sul sito del dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio il nuovo bando di finanziamento dei progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne.

Il bando, che finanzierà progetti per 10 milioni di euro, permetterà di supportare attività di sensibilizzazioni rispetto a sei aree d'intervento: donne migranti e rifugiate, inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, supporto alle donne detenute che hanno subito violenza, programmi di trattamento di uomini maltrattanti, supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza “economica” e progetti di sensibilizzazione, prevenzione e educazione.
Il bando ha l’obiettivo di creare una rete di interventi volta a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza allargando quanto più possibile il raggio d'azione in attuazione di quanto previsto dal Piano d'azione straordinario contro la violenza di genere.
È inoltre un primo traguardo frutto del percorso di condivisione avviato tra le istituzioni, le associazioni e gli enti territoriali attraverso la Cabina di Regia e l'Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza.
L'azione proposta dal bando risponde infatti all'esigenza di aumentare le azioni specifiche su tutto il territorio coinvolgendo tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA