Dal governo

Istat: speranza di vita al top ma dopo i 75 anni gli anziani soffrono

La speranza di vita in Italia sale di un anno a quota 65 sia per gli uomini che per le donne ma dopo i 75 anni le condizioni peggiorano e gli anziani vivono in condizioni di salute peggiori rispetto ai coetanei europei. Lo certifica l’Istat nell’ultimo rapporto sulla salute. Per le patologie croniche, secondo l’istituto di statistica che ha messo a confronto l’Italia con i partner Ue, gli italiani hanno in generale migliori condizioni di salute nella fascia 65-74 anni, con prevalenze più basse per quasi tutte le patologie. Le condizioni peggiorano oltre i 75 anni quando circa un anziano su due soffre di almeno una malattia cronica grave o è multicronico con quote tra gli ultraottantenni rispettivamente di 59% e 64%.

Più di un anziano su tre (il 37,7%) riferisce di aver provato dolore fisico, da moderato a molto forte, nelle quattro settimane precedenti l’intervista da parte dell’Istat, valore inferiore alla media Ue e simile a quanto rilevato per la Spagna. Il 23,1% degli anziani ha gravi limitazioni motorie, con uno svantaggio di soli 2 punti percentuali sulla media Ue, principalmente dovuto alla maggiore quota di donne molto anziane in Italia.

Le donne riportano meno frequentemente malattie croniche gravi ma più multicronicità e limitazioni motorie o sensoriali. Lamentano più degli uomini dolore fisico da moderato a molto forte (45,4% contro 27,6%). Tra le ultraottantenni la percentuale arriva al 58,6% a fronte del 39,2% degli uomini.

L’Istat rileva anche che tra gli anziani con grave riduzione di autonomia nelle attività di cura della persona il 58,1% dichiara di aver bisogno di aiuto o di averne in misura insufficiente. La quota di aiuto non soddisfatto appare superiore al Sud (67,5%) e tra gli anziani meno abbienti (64,2%). Oltre un anziano su quattro (25,9%) dichiara di poter contare su una solida rete di sostegno sociale, il 18% su una debole e uno su due si colloca in una situazione intermedia. Nonostante le precarie condizioni di salute, in Italia sono 1 milione e 700mila (pari al 12,8%) gli anziani in grado di offrire cure almeno una volta a settimana a familiari e non familiari con problemi di salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA