Dal governo

Notte dei ricercatori all’Istituto superiore di Sanità: oltre 60 eventi aperti al pubblico

di red.san.

L'Istituto Superiore di Sanità resterà aperto al pubblico tutta la giornata del 29 settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Dalle 18 alle 23 conferenze, info point, visite guidate e mostre illustreranno l'attività dei ricercatori. Un'occasione per far conoscere l'attività che l'ISS svolge sul fronte della ricerca scientifica e della tutela della salute pubblica: dal tema caldo dei vaccini, all'importanza delle tecnologie innovative. Dalla sperimentazione clinica alla tutela dell'ambiente, dalla tutela del consumatore dal punto di vista alimentare alla tutela dai contaminanti chimici.

La manifestazione ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha rivolto un caloroso saluto a tutti gli organizzatori e a quanti sono riuniti nella XII edizione della Notte Europea dei Ricercatori: «Il contributo concreto della scienza nella promozione del benessere sociale favorisce lo sviluppo di una società più inclusiva e vicina ai bisogni delle categorie più deboli. La costruzione di una rete di eccellenza scientifica comune sempre più efficiente, che sappia premiare e valorizzi i nuovi talenti, crei opportunità e persegua con determinazione obiettivi di sviluppo sostenibile, è, dunque, più che mai decisiva. Desidero rivolgere, in occasione di questa manifestazione, un particolare apprezzamento ai progetti vincitori del bando europeo, agli Enti di Ricerca e agli Atenei coinvolti nelle iniziative e rivolgere un sentito augurio per il pieno successo dell'iniziativa».

La Notte Europea dei Ricercatori, che quest'anno compie 12 anni, è un progetto finanziato dall'Unione Europea e coordinato da Frascati Scienza, capofila di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca italiani.
«Aprire le porte dell'Istituto - dice il presidente Walter Ricciardi - realizza il nostro desiderio di far conoscere, unire, collegare la comunità civile con il sapere scientifico e con la nostra missione: tradurre in risultati terapeutici il frutto della sua ricerca per garantire la tutela e la promozione della salute dei cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA