Dal governo

Partono le selezioni per i futuri dg della sanità. Ecco il bando della Salute

di Ro. M.

Partono le selezioni per i futuri direttori generali della sanità. I requisiti richiesti: diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale; comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore sanitario, pubblico o privato, o settennale in altri settori, pubblici o privati, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e finanziarie; attestato del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria attivati e organizzati dalle Regioni; età non superiore a 65 anni. Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione a partire dalle ore 10,00 del giorno 4 ottobre 2017 e fino alle ore 18,00 del 18 ottobre 2017, utilizzando la piattaforma informatica www.alboidonei.sanita.it , alla quale è possibile accedere anche attraverso il sito web del Ministero della Salute. LO annuncia una nota del ministero della Salute.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami, n. 75 del 3 ottobre 2017 e sul sito web del Ministero della Salute www.salute.gov.it

L'avviso dà avvio alla selezione per la formazione dell'elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del Ssn, ai sensi del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, e successive modificazioni.

«L'istituzione dell'elenco - spiega il ministero - che avverrà all'esito della selezione degli idonei al conferimento dell'incarico di direttore generale, da parte di una Commissione appositamente istituita dal Ministro Lorenzin, consentirà una selezione di professionalità qualificate e adeguate a ricoprire, nell'ambito della governance degli enti del Servizio sanitario nazionale, l'incarico di direttore generale. Solo coloro che saranno inseriti nell'elenco nazionale potranno, infatti, partecipare alle selezioni indette dalle regioni per il conferimento di tale incarico apicale».

Alla formazione e all'aggiornamento dell'elenco, che dovrà essere aggiornato ogni due anni, è preposta una Commissione di esperti e composta in modo da assicurare una composizione paritetica tra rappresentanti delle amministrazioni statali e regionali.

Gli idonei potranno rimanere nell'elenco per 4 anni, salvo provvedimenti di decadenza per valutazione negativa dell'attività svolta. In ogni caso dopo 4 anni si dovrà sostenere una nuova selezione per essere reinseriti nell'elenco stesso.

Esclusivamente coloro che saranno inseriti nell'elenco nazionale potranno partecipare alle selezioni indette dalle Regioni per il conferimento degli incarichi di direttore generale degli Enti del Ssn.

Per chiarimenti in ordine alla procedura selettiva, i candidati possono contattare l'Ufficio 3 della Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 •Numeri di telefono : 06/59943820. Mail : elenconazionaledg@sanita.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA