Dal governo

Indennizzi talidomide, Lorenzin firma il nuovo regolamento

La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto ministeriale che ha integrato la normativa in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide, prevedendo delle nuove categorie di soggetti che possono presentare istanza per ottenere l'indennizzo.
L'adozione del provvedimento dà attuazione a quanto previsto dall'articolo 21-ter (Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide) del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160, che ha integrato la normativa in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
L'indennizzo già riconosciuto ai nati dal 1959 al 1965 è stato esteso dalla normativa citata anche ai nati nel 1958 e nel 1966, nonché ai soggetti che, ancorché nati al di fuori del periodo 1958-1966, presentano malformazioni compatibili con la sindrome da talidomide.
Poiché l'adozione del regolamento di attuazione si pone come presupposto necessario per l'applicazione di quanto statuito nell'articolo 21-ter, con la firma del decreto da parte della ministra Lorenzin è ora possibile procedere all'esame delle istanze presentate da tutti coloro che rientrano nel campo di applicazione della nuova normativa e procedere all'erogazione dell'indennizzo a favore degli aventi diritto.
Il nuovo regolamento sarà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA