Dal governo

Dl fiscale, gli emendamenti del Governo

di Rosanna Magnano

Mobilità volontaria per il personale dell’area professionale e medica della Croce Rossa che risulti eccedente rispetto al fabbisogno; semplificazioni per gli adempimenti vaccinali necessari all’iscrizione a scuola; garanzia di continuità per l’approvvigionamento di cannabis a uso terapeutico; 11 milioni per le neuroscienze. Sono queste le novità contenute in alcuni emendamenti del Governo al disegno di legge di conversione del Decreto fiscale in scadenza il 15 dicembre, all’esame della Commissione Bilancio del Senato. La discussione in Assemblea inizia il 15 novembre e proseguirà con sedute uniche, senza orario di chiusura, fino a venerdì 17, se necessario.

Vaccini, in arrivo semplificazioni
Nelle regioni già munite di anagrafi vaccinali, viene anticipata al 2018-19 rispetto a quanto previsto nella legge 73/2017 (che fissava la scadenza al 2020) la possibilità per gli istituti scolastici di non dover esaminare necessariamente la documentazione di tutti i minori di anni 16. In questo modo si consente il canale diretto scuole-Asl - così come richiesto dalle Regioni Lombardia e Veneto alla vigilia dell’entrata in vigore della legge - e di trasmettere alla Asl, entro marzo 2018, solo l’elenco degli iscritti, per poi acquisire soltanto la documentazione sulla situazione vaccinale relativa ai minori segnalati dalle Asl perché non in regola con gli obblighi vaccinali.

Croce rossa, ultima coda della privatizzazione
La proposta consente di favorire la mobilità volontaria del personale sanitario della Croce rossa. La mobilità avviene nell’ambito della disponiblità di organico della dirigenza delle professionalità sanitarie del ministero della Salute e Aifa, nell’ambito della dirigenza medica dell’Inmp, nonché nell’ambito della dirigenza medica e della professione infermieristica del Centro nazionale trapianti e del Centro nazionale sangue. Il personale verrà inquadrato presso gli enti di destinazione secondo quanto previsto dai rispettivi contratti collettivi.

Finanziamenti per le neuroscienze
Sono previsti 11 mln di euro a favore delle strutture anche private accreditate, riconosciute di rilevo nazionale per il settore delle neuroscienze, eroganti programmi di alta specialità neuro riabilitativa, di assistenza a elevato grado di personalizzazione delle prestazioni e di attività di ricerca scientifica traslazionale per i deficit di carattere cognitivo e neurologico. Strutture che saranno individuate da un decreto del ministero della Salute, ma tra e quali non dovrebbe mancare l’Irccs Santa Lucia.

Cannabis, garanzie per l’approvvigionamento
Con al concreta possibilità che il Ddl cannabis resti al palo e non venga approvato causa ingorgo legislativo al Senato, il Governo ha proposto un emendamento al Dl fiscale che garantisce la continuità dell’approvvigionamento della cannabis come obiettivo indefettibile per la prosecuzione delle terapie. A questo scopo, oltre alla produzione in capo allo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, l’Organismo statale per la cannabis può autorizzare l’importazione di quote di cannabis da conferire all’istituto per la trasformazione. A questi scopi è autorizzata una spesa di complessivi 2,3 mln per il 2017, di cui 1,6 mln per la produzione delle stabilimento di Firenze e 700mila per gli acquisti dall’estero. Si tratterebbe in particolare della cannabis a più alto contenuto di principio attivo che viene prodotta da Germania e Canada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA