Dal governo

Ricerca indipendente, in Gazzetta il bando Aifa 2017

È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 285 del 06/12/2017) il Bando 2017 per la ricerca indipendente sui farmaci finanziata dall'Aifa, approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 30 novembre. Lo annuncia una nota dell’Aifa.

Sono quindi aperti i termini per la presentazione dei protocolli di studio da parte di soggetti pubblici e privati che operano nel campo dell'assistenza sanitaria e della ricerca scientifica no profit nazionale. Le domande, rigorosamente in lingua inglese, dovranno essere inviate esclusivamente on line tramite il sistema accessibile al link http://aifa.cbim.it entro e non oltre le ore 18.00 del 31 gennaio 2018.

«Il rilancio della ricerca clinica indipendente promossa dall'Aifa - commenta il Direttore Generale Mario Melazzini - è stata una delle mie priorità fin dall'inizio del mio mandato e sono orgoglioso, a distanza di un anno, di poter lanciare questa seconda iniziativa che va a premiare progetti in grado di arricchire le conoscenze cliniche e terapeutiche in aree di minore interesse per la ricerca profit e dai benefici concreti per il nostro sistema sanitario. Sono certo che anche questo bando consentirà all'eccellenza e alla qualità della ricerca scientifica italiana di emergere e contraddistinguersi apportando risultati significativi in termini di innovazione e sostenibilità».

Cinque le aree tematiche individuate nel Bando 2017 considerate di rilevante interesse (due in più rispetto a quello del 2016): malattie rare, malattie pediatriche, medicina di genere, sicurezza ed efficacia dei farmaci nelle popolazioni anziana e ultra-anziana, resistenza agli antibiotici.

Le proposte di studio dovranno essere riferite in maniera esclusiva ad una di esse quale ambito principale della ricerca. È accettata la presentazione di studi clinici interventistici, di studi osservazionali e studi basati su meta-analisi e revisioni sistematiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA