Dal governo

Latte per l’infanzia: per il ministero non c’è allarme salmonella

da Radiocor Plus

Non c’è alcun allarme salmonella sulle confezioni di latte per l’infanzia prodotte in Francia da Lactalis. Lo chiarisce il ministero della Salute secondo cui le notizie di Federconsumatori relative a una presunta circolazione in Italia di lotti contaminati «non sono aderenti alla realtà».

«A seguito di ulteriori contatti avuti con le autorità francesi - spiega il ministero della Salute - è stato confermato che non vi è stata alcuna commercializzazione nel territorio italiano dei prodotti inquinati da salmonella». Dalla documentazione trasmessa dalle autorità francesi risultano «quattro vendite, per un totale di sette pezzi, avvenute online; sono peraltro pervenute assicurazioni dalle stesse Autorità francesi che l'operatore ha sospeso le vendite ed informato sia i suoi intermediari di vendita che gli acquirenti finali dei prodotti».

«Spiace constatare - conclude il ministero - che una organizzazione quale Federconsumatori diffonda notizie che creano un ingiustificato allarmismo presso i consumatori italiani senza aver effettuato preventivamente le dovute verifiche per le quali il ministero è sempre stato disponibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA