Dal governo

Spesa sanitaria privata all stelle/ Grillo: «Prioritario invertire il trend con Lea adeguati»

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

La"bomba" dei 40 miliardi di euro spesi di tasca propria dai cittadini - raccontata nell'VIII Rapporto Rbm-Censis , spinge la ministra della Salute Giulia Grillo a intervenire su Facebook, dove rilancia il tema di Lea adeguati e diffusi sul territorio e apre alla collaborazione con tutti gli attori del sistema.

Questo il post della ministra grillina affidato al social: «Apprendo con dispiacere e preoccupazione che, proprio nell'anno in cui ricorrre il quarantesimo anniversario del Servizio sanitario nazionale, in base ai dati contenuti nel rapporto Censis-Rbm, la spesa sanitaria privata raggiungerà livelli record. Come sottolineato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso del suo discorso per la fiducia in Parlamento, sarà compito di questo Governo lavorare per garantire la necessaria equità nell’accesso alle cure.
In questi anni abbiamo assistito a una crescita delle disuguaglianze socioeconomiche che ha portato tanti, troppi, nostri cittadini a indebitarsi per accedere alle prestazioni sanitarie o a dovervi rinunciare. Invertire questa tendenza è una priorità ineludibile e il ministero che rappresento nei prossimi mesi elaborerà soluzioni che garantiscano su tutto il territorio nazionale adeguati livelli di assistenza. Certamente sarà indispensabile il supporto di tutti gli attori presenti all'interno del nostro Sistema ma, sono certa, tutti insieme potremo dare ai cittadini nel nostro Paese la sanità che meritano».


© RIPRODUZIONE RISERVATA