Dal governo

Aifa, si cambia: la ministra Grillo «apre» al nuovo Dg

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Chissà se l'attuale direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Mario Melazzini, deciderà di concorrere. Quel che è certo è che da oggi la sua poltrona al vertice dell'Aifa scricchiola ufficialmente: la ministra della Salute, Giulia Grillo, ha appena lanciato l’invito a «partecipare a una manifestazione di interesse a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)».
Il richiamo alla «massima trasparenza» e alla «qualità delle nomine» sono la cifra di questo intervento su una delle istituzioni che operano sotto la direzione e la vigilanza di Salute e Mef. Intervento tanto più necessario nel caso dell'Aifa - avvisa ancora Grillo - visto che «il settore farmaceutico è uno snodo fondamentale del sistema sanitario pubblico». E «tanto più cruciale data anche la rilevanza, circa 31 miliardi di euro, della spesa di settore che l’Agenzia del farmaco presidia». L'obiettivo, ribadito e dichiarato, anche in questo caso è la «tutela dei cittadini e della garanzia di tenuta anche finanziaria del Servizio sanitario nazionale».
Gli interessati all’incarico dovranno essere in possesso di una laurea specialistica nonché di una qualificata e documentata competenza ed esperienza sia tecnico-scientifica nel settore dei farmaci, sia in materia gestionale e manageriale. La manifestazione d’interesse andrà inviata entro lunedì 23 luglio all’indirizzo pec spm@postacert.sanita.it, corredata da: curriculum vitae, lettera motivazionale, dichiarazione di assenza di potenziali conflitti d’interesse, copia conforme di un documento d’identità in corso di validità.
La manifestazione d’interesse a partecipare al procedimento pre-selettivo è pubblicata sul sito del ministero della Salute, www.salute.gov.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA