Dal governo

Coronavirus: Borrelli, 14.955 positivi, 250 nuovi decessi e 181 guariti

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono 14.955 i pazienti positivi da coronavirus in Italia, 2.116 di più rispetto a ieri. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa quotidiana alla Protezione civile. I nuovi decessi sono 250 per un totale di 1.266. I guariti e dimessi sono 1.439 totali (+181 rispetto a ieri). Mentre sono 1.328 i pazienti in terapia intensiva," sempre il 10% circa dei casi positivi".

"Ci troviamo di fronte ad una crisi globale, nessun paese può considerarsi esente, indipendentemente dal numero di casi", ha affermato dal canto suo il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro sottolineando che nel mondo scientifico "una crisi globale significa che l'unico modo per affrontarla è condividere i dati, per adattarli ai diversi contesti".

Brusaferro ha poi aggiunto che è di 80.3 anni l'età media dei decessi per coronavirus. "la maggior parte dei deceduti sono umoni - ha rilevato: le donne solo il 25,8%". "Si sono registrati due decessi di persone di 39 anni - ha aggiunto - con patologie pregresse che continuano a caratterizzare le situazioni più gravi".

In ogni caso l'Aifa ha riunito il comitato tecnico scientifico per valutare le eventuali opzioni terapeutiche per contrastare il coronavirus."Si stanno analizzando le evidenze disponibili - ha detto Brusaferro - rispetto ai principi attivi e credo stia deliberando la possibilità di avviare una sperimentazione del farmaco per l'artrite reumatoide usato al Cotugno di Napoli per meglio comprendere i suoi effetti".

Infine, il presidente dell'Iss ha lanciato un appello in favore della donazione di sangue invitando i cittadini "a raccordarsi con i centri sangue per la raccolta del plasma in totale sicurezza". Brusaferro ha aggiunto inoltre "che è molto importante per chi è casa in quarantena avere un comportamento molto rigoroso per evitare di contagiare le persone più vicine. Abbiamo preparato un documento che si può scaricare sul sito del'Iss con tutte le accortezze da seguire".


© RIPRODUZIONE RISERVATA