Dal governo

Coronavirus/ Borrelli: 54.030 casi positivi, 743 nuovi decessi e 894 guariti

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono 54.030 i pazienti contagiati da Coronavirus in Italia, 33.612 in più rispetto a ieri. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nella conferenza stampa quotidiana. I decessi salgono di 743 unità a quota 6.820 mentre i pazienti guariti sono 8.326 (894 in più rispetto a ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 3.396 (+192).

Dal canto suo il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli "non ci sarà alcuna proroga delle misure di contenimento fino alla fine di luglio". "La durata delle misure di contenimento, in particolare quelle mirate alle attività lavorative non essenziali e a quelle sociali - ha sottolineato - è fino al 3 di aprile e nei giorni precedenti verranno prese le decisioni del caso in funzione dell'evoluzione epidemiologica".

Locatelli ha poi parlato dei tamponi. "Al 20 marzo sono 77 i laboratori in grado di diagnosticare il coronavirus. C'è in corso una valutazione di approcci diagnostici per l'identificazione dell'Rna virale, il golden standard, che possono ridurre i tempi tecnici rispetto ai test tradizionali, fino a tempi strettissimi". Ma al momento "nessuno può dire l'ordine di grandezza degli asintomatici".


© RIPRODUZIONE RISERVATA