Dal governo

Coronavirus/ Salute-Iss: indice Rt sale a 1,01 per casi importati dall'estero

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Il numero di casi rispetto alla scorsa settimana è più o meno stabile con un Rt salito a 1,01. Ciò è dovuto alla presenza di focolai più o meno rilevanti dovuti per lo più a casi importati dall'estero". E' il commento di Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive del ministero della Salute ai dati settimanali diffusi dalla cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. "Ne consegue - aggiunge Rezza - la necessità di continuare a mantenere i comportamenti ispirati alla prudenza. Da parte sua la sanità pubblica deve intervenire rapidamente per individuare eventuali focolai e metterli sotto controllo rapidamente".

Le regioni che hanno superato la soglia sono: Emilia Romagna (1,06), Lazio (1,23), Lombardia (1,14), Piemonte (1,06), Toscana (1,24) e Veneto (1,61).

"È essenziale mantenere elevata l'attenzione e continuare a rafforzare le attività di testing-tracking-tracing - sottolinea il monitoraggio Salute-Iss - in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai. In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad una inversione di tendenza con aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA