Dal governo

Coronavirus/ Salute-Iss: indice Rt a 1.18, contagi tornati a livello di inizio maggio

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici e riferito al periodo 13-­6 agosto 2020, è pari a 1.18. E' quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. "Questo indica - spiega il report - che, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening e tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero, vi è stato un aumento del numero di casi sintomatici contratti localmente e diagnosticati nel nostro Paese". Per il monitoraggio "si tratta della quinta settimana consecutiva con aumento dei contagi e una incidenza cumulativa negli ultimi 14 gg (periodo 17/8-­30/8) di 23.68 per 100mila abitanti, in aumento dal periodo 6/7-­19/7 e simile ai livelli osservati all'inizio di maggio".

L'età media dei casi diagnosticati nell'ultima settimana "è di 32 anni, in leggero aumento rispetto alla settimana scorsa".

Nella settimana di monitoraggio sono stati riportati complessivamente 1799 focolai attivi di cui 649 nuovi, entrambi in aumento per la quinta settimana consecutiva (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 1374 focolai attivi di cui 490 nuovi). "L'Italia - spiega il report - si trova in una fase epidemiologica di transizione al momento in progressivo peggioramento". Per questo "è necessario mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali, continuare a rafforzare la consapevolezza e la compliance della popolazione al rispetto delle misure di controllo, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l'isolamento dei casi, la quarantena dei loro contatti stretti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA