Dal governo

Farmacie: rinnovato il protocollo con il ministero dell'Interno sulla sicurezza

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

E' stato rinnovato per 3 anni il protocollo d'intesa tra ministero dell'Interno e Federfarma, esteso ad Assofarm. Il protocollo, firmato dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e dai vertici delle due associazioni, "punta a promuovere l'adozione di sitemi di video-allarme anti-rapina all'interno delle farmacie, collegati in tempo reale con le sale operative di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri". Più in generale, l'obiettivo è "la sensibilizzazione sul tema della sicurezza del settore, che, sul territorio, vede le prefetture attive nella definizione di protocolli d'intesa con le articolazioni locali delle due associazioni firmatarie".

Tra gli impegni previsti dall'intesa, che è in linea con il protocollo quadro video allarme anti-rapina, stipulato nel dicembre 2019 da ministero, Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confesercenti nazionale, anche "il monitoraggio costante sui dati relativi a furti e rapine nelle farmacie, forniti periodicamente alle associazioni firmatarie a scopo statistico, per rendere più efficace la prevenzione".

Positivo il commento sul rinnovo del protocollo da parte di Marco Cossolo, presidente Federfarma. "Le farmacie - sottolinea - sono un presidio sanitario di prossimità facilmente accessibile. Sono rimaste sempre aperte anche durante l'emergenza Covid, ampliando spesso gli orari di servizio. Queste caratteristiche le rendono uno dei bersagli preferiti della criminalità. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con il Ministero dell'Interno e con le Forze dell'ordine, è stato possibile contenere il numero delle rapine in farmacia, garantendo una maggiore sicurezza agli utenti e agli operatori".

Per Cossolo la firma del protocollo da parte del ministro Lamorgese" è un importante segnale della volontà delle Istituzioni di proseguire il percorso inaugurato nel 2010 per proteggere cittadini e farmacie attraverso sistemi di videosorveglianza e iniziative di formazione per i farmacisti. Un grazie quindi al ministro dell'interno e alle forze dell'ordine per l'impegno a tutela della sicurezza dei nostri presidi e dei 4 milioni di cittadini che ogni giorno entrano in farmacia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA