Dal governo

Coronavirus/ Brusaferro, bisogna essere ottimisti, ma non superficiali

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

"L'uso del tampone appropriato e il controllo della filiera dei contatti stretti sono i primi interventi per contenere il virus tenendo conto della resilienza delle nostre strutture sanitarie; dobbiamo essere ottimisti ma non superficiali, i nostri comportamenti sono la base per limitare la circolazione del covid". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro intervenendo in video alla seconda edizione del Forum "Meridiano Sanità Sicilia" al Teatro Bellini di Catania, promosso da The European House - Ambrosetti con la collaborazione del Cefpas e patrocinato dalla Regione Siciliana e con l'ospitalià del Comune di Catani. Brusaferro, che non ha escluso la possibilità di nuovi lockdown, ma a carattere locale, ha sottolineato che "l'età media dei contagiati è di 40 anni, nelle terapie intensive ci sono ricoverati giovani.

La trasmissione adesso avviene a livello amicale e familiare" quindi "attenzione ai momenti di ritrovo convivale: non dico di non averli ma bisogna gestirli mantenendo le distanze ed evitando i grandi assembramenti. Bisogna tenerlo presente, soprattutto quando il clima tornerà ad essere più rigido e ci ritroveremo in locali chiusi"."Nella prima fase dell'epidemia l'età mediana era più alta e, dato che le persone più anziane sono quelle più fragili, gli effetti erano più critici". Brusaferro ha evidenziato che si tratta della "decima settimana che abbiamo una crescita con un ulteriore aumento negli ultimi giorni".

"Le misure che abbiamo attuato sono risultate efficaci grazie alla collaborazione dei cittadini", ha aggiunto. La scuola "mostra un numero limitato di focolai e sta rispondendo in maniera forte, ma è importante mantenere tutta la filiera" ha indicato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA