Dal governo

Coronavirus/ Mattarella: serve responsabilità collettiva per sconfiggere la pandemia

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Occorrono comportamenti diffusi di tutti nel nostro Paese, perché tutti siamo chiamati a contribuire a sconfiggere la pandemia con i comportamenti, le mascherine, il distanziamento sociale, con i comportamenti responsabili, evitando occasioni di contatti superflui. Abbiamo tutti la responsabilità e siamo tutti chiamati a contribuire". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di conferimento al Quirinale delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti nell'emergenza di Covid-19, richiamando tutti alla "responsabilità collettiva".

Mattarella ha sottolineato ancora che "siamo tutti chiamati a fornire il nostro contributo per superare questa condizione difficile che si sta presentando ed evitare di ricadere nelle condizioni di marzo e aprile".

E' necessario, dunque, che ogni ambiente produttivo, professionale, di ogni genere "eviti, come certamente avverrà, di trincerarsi nella difesa della propria nicchia di interesse, nel proprio spicchio di interesse, perché non vi sono interessi che possono essere tutelati se in primis non prevale l'interesse generale di sconfiggere la pandemia".

"Qualunque altro interesse particolare - ha sottolineato il Capo dello Stato - sarebbe travolto e scomparirebbe. Per questo siamo tutti chiamati in questo momento, la situazione ci chiama e richiede a tutti una prova di orgoglio, di senso della misura di responsabilità quella - aggiunge rivolgendosi ai presenti - che voi avete messo in opera".

"Ciascuna Istituzione certamente comprende e comprenderà - ha aggiunto Mattarella - che deve non attestarsi a difesa della propria sfera di competenza ma al contrario cercare collaborazione e coordinamento e raccordo positivo perché soltanto il 'coro sintonico' delle nostre istituzioni e delle loro attività può condurci a superare queste difficoltà".

Mattarella, infine, si è rivolto ai destinatari delle onoreficenze. "I meriti acquisiti non si esauriscono nel ricordo di un giorno ma permangono - ha concluso - . Vi siete impegnati per la cura di coloro che erano malati per il Covid, vi siete impegnati ad assicurare con forte sostegno ad aiutare chi era in condizioni di disagio, vi siete impegnati affinchè il nostro Paese non rimasse paralizzato assicurando trasporti e collegamento. Come voi, tanti italiani e italiane lo hanno fatto. Voi qui li rappresentate tutti gli italiani".


© RIPRODUZIONE RISERVATA