Dal governo

Covid/ Abruzzo in zona rossa e conferma per Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle Aosta. Si guarda al «Dpcm di Natale»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma l'ordinanza che colloca la Regione Abruzzo in area rossa a partire dal 22 novembre nonché l’ordinanza, in vigore dal 20 novembre, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020. Quindi, precisano dal ministero, per queste Regioni sono confermate le attuali fasce e salvo una nuova valutazione che si potrà fare tra una settimana. Resta "rossa" almeno fino al 29 novembre la Campania, alla scadenza delle due settimane dal 15 novembre, data dell'ultima ordinanza del ministro della Salute.
Bisognerà attendere il 27 novembre per eventuali passaggi di fascia, mentre rispetto al "dialogo" in corso tra Governo e Regioni per la modifica dei criteri che decretano l'assegnazione di un territorio in una "fascia colore" si dovrà attendere la scadenza dell'ultimo Dpcm, il 3 dicembre. Ma già lunedì 23 novembre il vice presidente delle Regioni Giovanni Toti ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria, in vista della Conferenza Unificata e della Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato in seduta straordinaria nella tarda mattinata dello stesso giorno. Sul tavolo i contenuti del prossimo "Dpcm Natale", con le ipotesi di provvedimenti restrittivi "chirurgici" sui territori, in vigore probabilmente dal 10 dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA