Dal governo

Covid/ Aifa: da ogni flaconcino Pfizer 6 dosi di vaccino anziché 5

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l'utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del vaccino Pfizer-Biontech". Lo rende noto l'Aifa sottolineando "l'obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco".

"La dose di vaccino che deve essere somministrata a ciascuna persona è di 0,3 ml - spiega l'Agenzia del farmaco -. Questa dose deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 ml, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%".

Eventuali residui provenienti da flaconcini diversi, tuttavia, anche appartenenti allo stesso numero di lotto, "non dovranno essere mescolati".

"Gli aspetti professionali, sanitari, organizzativi ed etici di questa sottolineatura – precisa la Società italiana farmacia ospedaliera (Sifo) - sono di primaria importanza, visto che in questo modo con mille fiale potranno essere trattate 6mila persone (invece che 5mila), rendendo più vasta e capillare fin da subito la copertura vaccinale e realizzando anche un'economia di scala non indifferente: ogni centro abilitato alla vaccinazione dei cittadini italiani deve esserne consapevole ed agire di conseguenza".


© RIPRODUZIONE RISERVATA